Fondata a Fiesole a pochi passi da Firenze, culla del Rinascimento, ENIGMA Atelier riscopre e supporta l’alto artigianato portandolo ad un nuovo livello presidiando i mondi del design di alta gamma ed artistico.

Nasce nel Giugno del 2022 come start-up innovativa italiana, iscritta nel registro delle imprese di Firenze, sotto la guida di Enrico Romagnoli e del suo socio co-fondatore.

“Ai giorni nostri tutto è stato già inventato, abbiamo bisogno di reinterpretarlo in chiave moderna e di contaminarlo con scene di vita quotidiana per renderlo attuale e fruibile dalla società contemporanea”.
Quest'affermazione dei co-fondatori riflette un concetto importante nel campo della creatività e dell'innovazione. Significa che nel mondo contemporaneo, molte idee di base o concetti fondamentali sono già stati scoperti o inventati in qualche forma. Tuttavia, ciò non afferma che non ci sia spazio per l'innovazione o la creatività se queste sono al servizio dell’alto artigianato. Al contrario, la sfida è quella di trovare nuovi modi di interpretare, applicare nuove tecnologie e combinarle con le idee esistenti per renderle rilevanti e accessibili alla società contemporanea. La reinterpretazione avviene anche attraverso l'aggiunta di elementi della vita quotidiana. Alla base c’è la Factory creativa che si struttura di giorno in giorno, preserva la tradizione artigianale e incuba il saper fare della progettazione italiana.

“Ben fatto” per essere protagonisti sul mercato: la collaborazione tra menti esperte del design e artigiani, che hanno come minimo comune denominatore la passione per la ricerca del dettaglio e il rispetto della cultura, crea quel quid che trasforma un’oggetto in un complemento d’arredo extra ordinario.

Grazie alla ricerca e all’innovazione, vengono introdotti materiali sempre più performanti e nuovi processi produttivi che si affiancano alle lavorazioni classiche: da qui nascono le Collezioni di ENIGMA Atelier.

Nel 2023 la Factory presenta "Mascherati" della collezione“404: interferenze su misura". Una delle prime installazioni artistiche che coniugano le ultime innovazioni tecnologiche 3d con la tradizione artigianale. Manufatti che restituiscono appieno il concetto di Made and Manufactured in Italy. Sempre nel 2023 presenta la collezione “Italia Iconica” con una straordinaria collezione di Teste di Moro, tutte ispirate alla bellezza siciliana e reinterpretate in chiave contemporanea strizzando l’occhio alla vivace e audace estetica della Pop Art.

Per ENIGMA Atelier la tecnologia è al servizio della sapienza delle mani e dello straordinario capitale umano che per secoli ha creato con ingegno.

Contattaci